
Altri due mattoncini: nella colonna di sinistra (finchè non riuscirò a mettere qualcosa anche a destra...) troverete un feed, ovvero un modo per iscriversi alla ricezione automatica di post e/o commenti, che verranno recapitati nella vostra mail appena pubblicati qui, ed un link fotografico all'anteprima di Sensi Unici, conosciuto finora soprattutto in Campania attraverso la distribuzione delle librerie Guida, ed ora purtroppo esaurito, diciamo pure in cerca di ripubblicazione.
Grazie a questa scelta di Google Libri (non richiesta da me, e di cui nemmeno ero mai stato messo a conoscenza), mi è giunta sinora la più incredibile soddisfazione legata al libro, ed una di quelle che non si dimenticano per una vita: vale davvero un ricordo da lasciare.
Un gentilissimo professore della Facoltà di Lingue e lettere Straniere dell'Università di Verona, Claudio Viola, del Dipartimento di Romanistica, durante una sua ricerca per la cura dell'edizione di aggiornamento del GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA fondato da Salvatore Battaglia (editore UTET), una vera leggenda nel settore, qualche mese fa si imbatte nella pagina numero 91 del mio libro, proprio attraverso questa pubblicazione di Google libri che nemmeno sapevo esistesse.
Bontà sua, si interessa all'uso di un mio termine ed alla correlazione con l'uso che ne ha fatto un altro autore, cui non potrei accostarmi nemmeno col pensiero, poichè porta il nome nientemeno che di Guido Ceronetti... insomma, la storia ha un lieto fine tale da far venire i brividi: la mia frase (Il comico era nato senza progetti e schemi di riferimento, apatride la cui patria è sempre altrove su questa terra), ovvero quella che conteneva il termine oggetto della ricerca (apatride), è finita nel lemmario dell'edizione di aggiornamento (Addizioni al Battaglia), sarà parte della prossima edizione aggiornata del Dizionario, e così il mio nome ora confina con quello di Ceronetti.
Non ricordo quanto sia durata l'emozione, e non lo ricordo perchè è ancora la stessa, e lo rimarrà sempre.
Mattoncini...
Non devi stupirti mica. Io sono sempre stata orgogliosa di te e lo sono ancora più adesso anche se meriti molto di più credimi. Aspetta e vedrai .
RispondiElimina...mattone dopo mattone, le soddisfazioni avranno la meglio sulle delusioni...questo il commento al post.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il libro, ho sbirciato qualche pagina: è davvero splendido e intenso il tuo modo di analizzare i pensieri, gli amori, le passioni...
Sei sicuro che siano sensi unici?
lo sono stato tutte le volte in cui mi ci sono riferito in quel testo, si... e lo credo ancora molto spesso.
RispondiEliminaE' un discorso lungo, magari ci scrivo un altro libro ;-)