
A scuola ci hanno insegnato che "nell'antichità" si credeva che la terra fosse piatta.
Ho notato che soltanto negli ultimi anni si sta diffondendo la verità su questo che è un clamoroso falso storico-culturale.
Fa parte di quelle bugie che ritengo assolutamente clamoroso che possano tramandarsi per secoli in interi sistemi culturali ed educativi, per arrivare fino ad un'era come la nostra.
Facciamo un minimo di chiarezza... (continua qui)
Che si sapesse ben prima di Colombo che la Terra è rotonda è già chiaro in Dante. L'idea che la Terra sia piatta è presente nella Bibbia, che la descrive come avente forma circolare. La nozione della sfericità della Terra è ben chiara presso tutti i popoli navigatori, molto meno presente presso gli agricoltori.
RispondiEliminaL'idea che il "pensiero laico" abbia prodotto una favola sulla teoria della terra piatta per screditare il fondamentalismo religioso è stupida. Non c'era nessun bisogno di una simile cretinata per screditare la Chiesa.
Complimenti, molto interessante.
RispondiEliminaPer sua informazione, l'articolo è stato "ripreso" senza troppa dovizia nel citare la fonte...
https://sites.google.com/site/uanema/terra
https://tuttidentro.wordpress.com/2010/07/17/era-rotonda/
Cordiali saluti
Complimenti, molto interessante.
RispondiEliminaPer sua informazione, l'articolo è stato "ripreso" - direi proprio copiato - senza troppa solerzia nel citare la fonte, almeno un paio di volte...
https://tuttidentro.wordpress.com/2010/07/17/era-rotonda/
https://sites.google.com/site/uanema/terra
Cordiali saluti